Yahoo! prende molto sul serio l'obiettivo di salvaguardare la sicurezza di tutti i propri utenti garantendone la sicurezza online.
In qualità di genitore o di adulto che si prende cura di un minore, sei tu la persona più indicata per valutare se un sito è o non è un’esperienza online positiva ed educativa per il bambino. Quello che puoi sicuramente fare è avere un ruolo attivo nel decidere se, come e quando il bambino può utilizzare Internet e che cosa può o non può fare quando è online.
Fare i genitori in relazione al mondo di Internet è molto simile al fare i genitori nel mondo reale. Non lasciare mai che tuo figlio vada in giro senza una supervisione di un adulto fino a che non sei sicuro che lo possa fare autonomamente in totale sicurezza. Ricorda sempre al bimbo di fare la massimo attenzione quando parla con degli sconosciuti, soprattutto in tua assenza. E cerca sempre di fare attenzione a come trascorre il suo tempo libero e con chi.
Cerca di stabilire due regole di base relativamente alla sicurezza del tuo bambino quando è online: “Non dare mai delle informazioni personali agli estranei” e “Non fissare degli incontri personali con alcuna persona senza il permesso di uno dei genitori”.
Cosa fare prima:
· Informati su cosa è il Web. Cerca di informarti: se non sei un utente Internet, leggi, fai un corso o chiedi ad un amico o parente. Impara come si apre un account sui siti Web, come si fa una ricerca di informazioni e come si usano gli strumenti di comunicazione come la Mail e il Messenger. Leggi cosa scriviamo sulle nostre pagine di Aiuto, ad esempio relativamente alla registrazione.
· Decidi dove collocare il computer di tuo figlio. Mettilo in un posto ben visibile in casa, in modo da poterne controllare l’utilizzo. Se tuo figlio può accedere ad un portatile o ad un cellulare con accesso a Internet, stabilisci delle regole su come e quando utilizzarli.
· Software di controllo parentale. Cerca di familiarizzare con il software di controllo parentale eventualmente messo a disposizione dal tuo ISP. Alcuni di questi permettono di bloccare specifici siti Web o gruppi di siti che potrebbero essere inappropriati, o ancora siti con keywords non adatte ai minori. Ricorda tuttavia che un software non sostituisce mai il controllo diretto da parte dei genitori.
Cosa fare durante:
· Crea una ID sicura. Per usare molti dei prodotti e servizi Web, compresi quelli di Yahoo!, tuo figlio deve prima di tutto registrarsi. Scopri come creare una ID sicura.
· Proteggi la sua password. Se una password finisce nelle mani sbagliate, tuo figlio potrebbe non poter più accedere al suo account, cadere vittima di ladri di identità o essere fatto soggetto di molestie. Il “phishing” è una pratica purtroppo ormai molto comune, usata per avere furtivamente accesso agli account delle persone. Yahoo! non chiederà mai ai suoi utenti di avere la loro password o altre informazioni personali. Quindi fai molta attenzione alle email fasulle che fanno questo tipo di richieste. Scopri qui come scegliere una buona password.
· Proteggi i suoi dati personali. Fai capire a tuo figlio l’importanza di proteggere la propria identità non pubblicando mai informazioni personali sul Web. Dati come l’indirizzo, il numero di telefono e di cellulare, il nome della scuola, la data di nascita e le fotografie possono essere facilmente usati per identificare un bambino o un adolescente nella vita reale. Per aiutarti in questo, leggi la sezione sulla nostra Privacy.
· Insegnagli a diffidare degli sconosciuti. Quando sei in chat, quando giochi online o quando mandi dei messaggi, ricorda sempre che non puoi mai sapere chi sono le persone con le quali stai comunicando. Anche tuo figlio deve pertanto fare estrema attenzione quando viene approcciato da uno sconosciuto, proprio come nella vita normale. Insegnagli a ignorare inviti, email o messaggi di persone che non conosce o che lo fanno sentire a disagio. E di riferire subito ai genitori. Molti prodotti e servizi Yahoo! ti permettono inoltre di bloccare o ignorare determinati utenti.
· Insegnali a rifiutare qualsiasi invito. Non dovrebbe mai accettare senza avvisarti prima. Sfortunatamente su Internet non sappiamo mai veramente chi sia la persona con la quale abbiamo a che fare.
· Insegnagli a fare attenzione al bullismo sul Web. Non solo gli adulti, ma anche gli altri bambini e ragazzi possono rappresentare un pericolo online per tuo figlio. Parlane apertamente e dagli aiuto nel caso situazioni simili dovessero presentarsi.
La cosa più semplice e più importante da fare è stare vicino a tuo figlio nel momento in cui naviga sul Web — questo ti può dare tante informazioni sui suoi gusti, sulle sue abitudini e sulle sue propensioni. Cerca di cogliere questa opportunità per stare insieme e per spiegare che cos’è e che cosa non è un comportamento adeguato, e perché.
Anche se tuo figlio segue tutte queste precauzioni, potrebbe comunque incorrere in materiale inadeguato o ricevere messaggi non piacevoli da altri utenti. Se questo dovesse succedere su Yahoo!, ti preghiamo di riportare l’abuso specificando quale prodotto o servizio Yahoo! tuo figlio stava utilizzando.