Nei prossimi mesi, il tuo provider di servizi Internet (ISP) inizierà a mettere a disposizione il protocollo IPv6. Anche se i cambiamenti potrebbero non essere evidenti, è possibile che venga consigliato di effettuare l'aggiornamento o la sostituzione del router o del punto di accesso wireless per garantire la compatibilità con il protocollo IPv6. Quando il tuo ISP avrà potenziato il servizio offerto e il tuo hardware sarà configurato per usufruirne, l'accesso al protocollo IPv6 sarà completato.
Poiché i tuoi siti web preferiti offrono i propri servizi sia tramite IPv4 che IPv6, il tuo computer utilizzerà automaticamente il miglior protocollo disponibile. La maggior parte delle persone non noterà alcuna differenza tra le diverse modalità di trasmissione dei dati su Internet da parte del computer. Tuttavia, alcuni utenti riscontreranno dei problemi causati da un'errata configurazione dei propri sistemi.
Il giorno del World IPv6 Launch, il 6 giugno 2012, Yahoo! e molti altri importanti siti web inizieranno a pubblicare i propri contenuti sia su server IPv4 che IPv6. Prima di questa data puoi scoprire se il tuo computer avrà dei problemi visitando la pagina dell'Aiuto relativo al protocollo IPv6 e cliccando sul pulsante del test. La nostra pagina di test ti consentirà di stabilire se il tuo sistema è uno dei pochi non correttamente configurati.
Dopo il giorno del World IPv6 Launch, alcuni utenti potranno avere difficoltà ad aprire i siti web più frequentati. Per quanto riguarda i siti Yahoo!, le pagine interessate per prime saranno la pagina iniziale di Yahoo! (it.yahoo.com), Mio Yahoo!, Yahoo! Notizie, OMG e Shine. Questi siti saranno lentissimi, impiegando anche un minuto a caricare, oppure non si caricheranno per niente. In altri siti Yahoo!, immagini, colori e/o tipi di caratteri potranno non essere visualizzati. Se riscontri questi problemi, puoi ottenere ulteriori informazioni cliccando sul pulsante Avvia test IPv6 alla destra del testo.